Home Chi siamo ACGL Massoneria Massoni famosi News Calendario Membri Contatto Impressum Disclaimer

American Canadian Grand Lodge

Loggia Leonardo da Vinci, No. 1064

Home

Seguici su Facebook

© 2017 Loggia Leonardo da Vinci, No. 1064


 Impressum    Disclaimer

Chi siamo?

Le nostre origini: tra l'anno 2012 e 2013, una dozzina di massoni di lingua madre italiana, appartenenti a diverse Logge regolari di Basilea, cominciarono ad incontrarsi in un gruppo informale denominato "Convivio Massonico di Lingua Italiana" o più brevemente “Convivio”. Il desiderio di questi Fratelli era quello di condividere pensieri, idee e conoscenze di interesse massonico nella propria lingua e secondo le sensibilità tipiche della cultura italiana. Nel corso del tempo, questo sodalizio si consolidò, esprimendo la volontà di un legame più profondo e la possibilità di lavorare anche in forma rituale, trasformando l’informale “Convivio” in una vera e propria Loggia. Grazie ad un Fratello affiliato alla American-Canadian Grand Lodge (una delle Gran Logge Riunite di Germania), la Loggia nascente ottenne rapidamente dalla ACGL la necessaria Bolla di Fondazione. Il giorno 8 Marzo 2014 nasceva così la rispettabile Loggia Leonardo da Vinci No. 1064, all’Oriente di Schopfheim.


Il nostro lavoro: i Fratelli della “Leonardo da Vinci” si ispirano ai valori massonici ideali di tolleranza, fratellanza e lavoro interiore con l’ambizione di migliorare se stessi e – così facendo – contribuire al miglioramento dell’Umanità. Li sostiene in questo percorso un metodo affinato in migliaia di Logge nel corso di secoli, basato sulla partecipazione a rituali simbolici di grande impatto intellettuale ed emotivo, lo studio di simboli e tradizioni massoniche, ed il libero scambio di idee con gli altri Fratelli e con non-massoni interessati ed aperti al dialogo. A differenza delle scuole sapienziali orientali, in Loggia non ci sono Guru e Adepti ma Fratelli che imparano l’uno dall’altro, secondo il precetto di Seneca “Frequenta quelli che ti renderanno migliore, e intrattieniti con quelli che tu puoi rendere migliori. Sarà a vantaggio reciproco, perché gli uomini mentre insegnano, imparano." (Lettere a Lucilio, VII).


I nostri obiettivi: In quanto unica Loggia a lavorare in italiano nella regione dell’Alto Reno, vogliamo restare un punto di riferimento per i Fratelli italofoni di questa parte d’Europa e contribuire ad arricchire il panorama massonico regionale con le tradizioni e sensibilità tipiche della cultura italiana. Se sei interessato ad unirti a noi, clicca su “Contatto” e compila il relativo modulo.

Home

Seguici su Facebook